giovedì 30 luglio 2015

Blogger italiani: ecco i 7 più seguiti

Gli amanti dei blog lo sanno, esiste un blogger per ogni necessità. In questo post vi segnaliamo i 7 autori più letti al momento.

blogger italiani
Nonostante un periodo di crisi, il fenomeno del blogging resiste e appassiona moltissimi lettori.


Il 23 dicembre 1997 viene pubblicato il primo blog, scritto dal commerciante americano Jorn Barger sul suo hobby più grande, la caccia. Da allora il fenomeno del blogging ha avuto una rapida diffusione, trovando il suo periodo d'oro tra il 2002 e il 2007, mentre si registra una battuta d'arresto con la diffusione dei social network. Ad oggi comunque i blog italiani sono numerosi. Alcuni personali, altri collettivi e strutturati come vere e proprie riviste online, i blog appassionano i lettori italiani, che spesso preferiscono un post più sintetico e colloquiale ai siti d'informazione tradizionali. Vediamo quali sono i 7 blogger più letti in Italia a giugno 2015 secondo BlogItalia, prendendo in considerazione solo i blog personali.

1. Luca De Biase

Nella classifica generale, risulta in seconda posizione il blog di Luca De Biase, giornalista e scrittore italiano. Il suo blog tratta di tantissimi temi, rientrando nelle categorie di attualità e notizie, economia e finanza, ma soffermandosi anche sulle nuove tecnologie e il mondo digitale.

2. Manteblog

E' il blog personale di Massimo Mantellini, noto scrittore ed editorialista che collabora anche con l'Espresso. Manteblog è il suo blog personale, dove dal 2001 affronta temi generalisti, riguardanti le nuove tecnologie, l'informatica e varie riflessioni personali sull'era digitale. Nella classifica generale risulta al posto numero 7.

massimo mantellini
Massimo Mantellini è uno scrittore e blogger fra i più seguiti d'Italia.


3. Il cavoletto di Bruxelles

Questo è il blog di Sigrid, trentaseienne fiamminga che da marzo 2005 appassiona i lettori con i suoi racconti riguardanti il cibo e i viaggi. Il blog le ha portato così tanto successo che adesso la cara Sigrid si guadagna da vivere come scrittrice freelence e fotografa culinaria, mentre il suo blog personale conquista la decima posizione della classifica generale.

4. Sergio Maistrello

Sergio Maistrello è un giornalista italiano specializzato nelle applicazioni sociali di Internet. Nel suo blog proprone le sue riflessioni sul mondo della rete e dei nuovi media. Nella classifica generale risulta al posto numero 17.

5. Anice e Cannella

Il tema del food è ormai un fenomeno della rete e non solo. Alla posizione numero 19 della classifica generale troviamo infatti Paola Sersante, nota blogger culinaria che grazie al suo blog ci fa venire l'acquolina in bocca, offrendo anche servizi aggiuntivi come corsi di formazione in cucina.

anice e cannella
Paola Sersante è l'autrice di uno dei blog di cucina più apprezzati in Italia.


6. Blog Notes

Al posto numero 27 della classifica generale, compare Giuseppe Granieri con il suo Blog Notes. Scrittore, collabora con l'Espresso e La Stampa, ed è anche docente universitario. Anche lui si occupa di cultura digitale, internet, specializzandosi in particolare nel settore turistico.

7. Valentina Blog

Infine, alla posizione numero 37, troviamo il blog di Valentina Tanni, romana, classe 1976, nota critica d'arte contemporanea. Nel suo blog ama parlare di svariati argomenti, tra cui principalmente l'arte, la tecnologia e il mondo del web.

Scrivere un blog può essere alla portata di tutti, ma per diventare famosi ci vuole una marcia in più, tant'è che in effetti i blogger più letti d'Italia sono spesso dei professionisti già affermati. E voi, quali sono i blogger che più vi appassionano?



Photocredits:

2. Blogo




Nessun commento:

Posta un commento