giovedì 6 agosto 2015

Le novità di Big G per il 2015: Google Foto e Inbox

Al Google I/O 2015 di maggio, sono state presentate moltissime novità che l’azienda di Mountain View svilupperà e migliorerà nei prossimi mesi. Due in particolare riguardano tra i servizi più utilizzati dagli utenti, ovvero la gestione delle propria email e quella di foto e video.

google I/O 2015
Al Google I/O 2015 sono state presentate numerose novità per gli utenti di Big G.


A fine maggio si è tenuto a San Francisco il Google I/O 2015. Durante la conferenza Big G ha annunciato al mondo le novità che riguardano l’azienda californiana e che verranno implementate nei prossimi mesi. In particolare suscita grande trepidazione l’arrivo di Android M, la nuova major release del sistema operativo mobile, che a quanto pare avrà migliori prestazioni relative alla gestione delle app e alla tenuta della batteria. Le novità tuttavia non riguardano solo il mobile, ma anche l’ambito della Internet of Things. Grazie al progetto Brillo infatti ci sarà un’interconnessione tra tutti i dispositivi che fanno parte della quotidianità, come ad esempio il sistema di videosorveglianza della propria casa. Oggi in particolare vi vogliamo parlare di 2 servizi che miglioreranno la vita degli affezionati di Google, ovvero Google Foto e Inbox.

Google Foto

google foto
Google Foto è un'app che permette di avere molte funzionalità per la gestione di foto e video.


Google Foto è la nuova applicazione di Big G che permette di gestire le proprie foto e i video. La piattaforma è completamente indipendente da Google Plus e si sincronizza su tutti i dispositivi utilizzati, in modo che siano sempre disponibili. Tra le funzionalità più interessanti possiamo segnalare:

  •          riconoscimento facciale: tutte le foto che riguardano una determinata persona vengono raggruppate sotto il suo nome, come anche le immagini relative ad un particolare luogo, grazie al sistema di geolocalizzazione
  •          editing: grazie alla semplice pressione di un pulsante, sarà possibile creare album, collage effetti di animazione e tanto altro. Inoltre, grazie all’opzione “Get link”, sarà possibile condividere le proprie foto in modo rapido e semplice tramite email o app di messaggistica istantanea
  •          backup: la novità più interessante è forse la possibilità di backup illimitato gratis immediatamente e per tutti. Non ci sono vincoli né per il numero di file da caricare né per il peso delle immagini.


Inbox

inbox google
Inbox è stata lanciato lo scorso ottobre, ma da inizio giugno ha implementato le sue funzionalità.


Inbox è la casella di posta elettronica lanciata da Google l’anno scorso, ma disponibile solo per alcuni utenti su invito. Da maggio invece il servizio è accessibile a tutti indifferentemente e inoltre sono state introdotte delle interessanti funzionalità, valide sia per la versione web che per quella mobile. Tra queste vogliamo ricordare le principali:

  •          visualizzare le foto allegate ad un’email senza il bisogno di aprirla
  •          consultare i dettagli di una prenotazione senza dover aprire l’email di riferimento
  •          raggruppare più messaggi simili in uno solo (ad esempio le offerte pubblicitarie piuttosto che le promozioni)
  •          il pulsante “Annulla” per revocare l’invio di un messaggio
  •          l’utilizzo delle firme



Il Google I/O 2015 ha presentato al mondo i progetti e i nuovi servizi dell’azienda di Mountain View. Le novità in ballo sono molte e alcune riguardano dei servizi a cui ormai gli utenti della rete non riescono più a fare a meno, come la gestione delle foto e della propria posta elettronica. E voi, ritenete utili questi servizi aggiuntivi? Conoscete gli altri progetti proposti da Big G?



Photocredits:

Nessun commento:

Posta un commento